Nell'era della cartografia digitale, dei navigatori satellitari e di Google Earth mi fa piacere essermi imbattuto in questa bellissima collezione di antiche carte geografiche, The David Rumsey Map Collection.
Il sito raccoglie oltre ventimila mappe antiche digitalizzate e liberamente consultabili. Il sito contiene antiche carte prevalentemente del XVIII e XIX secolo, in maggioranza relative ad aree del Sud e Nord America, ma in realtà ci si trova di tutto, mappe antiche anche dell'Europa, Africa, Asia e del mondo.
Ecco un esempio abbastanza familiare, credo:

Non so perché ma mi torna in mente l'esame per la patente nautica e i famigerati esercizi di carteggio, il peggiore incubo della maggior parte dei candidati e - credo - il sollazzo degli esaminatori. Ho visto cose che voi umani... ho visto rispettabilissimi signori di mezza età farfugliare come ragazzini colti in fallo dalla maestra e costretti ad abbandonare ogni dignità mentre balbettavano alla commissione d'esame che "...beh, chiedo scusa ma ho un momentaneo vuoto di memoria e ...credo proprio che dovrò studiare un po' meglio il triangolo della corrente ! ...Torno la prossima volta ..."

Nessun commento:
Posta un commento